sabato 3 novembre 2012

il progetto ITEC 3



Learning Activity:  Una visita guidata al Duomo di Modena
Propongo ai miei alunni di progettare una visita guidata agli alunni della classe seconda del corso parallelo, sul Duomo di Modena. Dopo l’esperienza del terremoto diventa ancora più importante per i miei alunni scoprire il valore inestimabile del patrimonio storico, culturale e religioso presente nella nostra città. La narrazione di un luogo diventa conservazione e tutela del bene stesso. Presento ai miei alunni il seguente design brief lasciando a loro l’opportunità di porre modifiche, in fasi successive, ma sempre restando coerenti con il curricolo di religione delle classi seconde.
Design brief: La nostra città vanta la presenza di un bene “patrimonio dell’umanità”: il nostro Duomo. Progetta una visita guidata al Duomo di Modena per gli alunni della 2L. La visita deve contenere la presentazione di contenuti e una attività di scoperta o gioco da farsi sul posto. Forma un team con tre tuoi compagni utilizzando Team Up. Utilizza la tecnica dei “sei cappelli per pensare[1]” per iniziare a trovare idee. Prendi in esame documenti e materiali, esperienze concrete e altri esempi di visite guidate. Mentre procedi, restringi con il team il campo di azione e progetta il contenuto della visita. Tieni conto dei destinatari della e delle loro modalità di apprendimento e di attenzione. Impegnati seriamente in questa fase di progettazione e negozia gli obiettivi con il resto del tuo team; interrogati sul compito che ti è stato assegnato e suggerisci miglioramenti come compito a casa. Prevedi con il tuo team di individuare anche degli indicatori per la valutazione del lavoro[2]. Costruisci il blog di gruppo e registra le tue riflessioni usando la macchina fotografica o il cellulare e trascrivi le tue considerazioni sul design brief.


[1] “sei cappelli per pensare” cappello bianco: oggettività; cappello rosso: emozioni e sentimenti; capello giallo: positività; cappello nero: elementi di problematicità; cappello verde: creatività; cappello blù: distacco e regia
[2] Saper lavorare con gli altri; rispetto dei tempi e delle consegne, coerenza, fattibilità…

1 commento: