Learning Activity: Una
visita guidata al Duomo di Modena
Propongo ai miei alunni di
progettare una visita guidata agli alunni della classe seconda del corso
parallelo, sul Duomo di Modena. Dopo l’esperienza del terremoto diventa ancora
più importante per i miei alunni scoprire il valore inestimabile del patrimonio
storico, culturale e religioso presente nella nostra città. La narrazione di un
luogo diventa conservazione e tutela del bene stesso. Presento ai miei alunni
il seguente design brief lasciando a loro l’opportunità di porre modifiche, in
fasi successive, ma sempre restando coerenti con il curricolo di religione
delle classi seconde.
Design
brief: La nostra città vanta la presenza di un bene “patrimonio
dell’umanità”: il nostro Duomo. Progetta una visita guidata al Duomo di Modena per
gli alunni della 2L. La visita deve contenere la presentazione di contenuti e
una attività di scoperta o gioco da farsi sul posto. Forma un team con tre tuoi
compagni utilizzando Team Up. Utilizza la tecnica dei “sei cappelli per pensare[1]” per iniziare a trovare
idee. Prendi in esame documenti e materiali, esperienze concrete e altri esempi
di visite guidate. Mentre procedi, restringi con il team il campo di azione e
progetta il contenuto della visita. Tieni conto dei destinatari della e delle
loro modalità di apprendimento e di attenzione. Impegnati seriamente in questa
fase di progettazione e negozia gli obiettivi con il resto del tuo team;
interrogati sul compito che ti è stato assegnato e suggerisci miglioramenti
come compito a casa. Prevedi con il tuo team di individuare anche degli
indicatori per la valutazione del lavoro[2]. Costruisci il blog di
gruppo e registra le tue riflessioni usando la macchina fotografica o il
cellulare e trascrivi le tue considerazioni sul design brief.
[1] “sei
cappelli per pensare” cappello bianco: oggettività; cappello rosso: emozioni e
sentimenti; capello giallo: positività; cappello nero: elementi di
problematicità; cappello verde: creatività; cappello blù: distacco e regia
[2] Saper
lavorare con gli altri; rispetto dei tempi e delle consegne, coerenza,
fattibilità…
bellissimo prof.!
RispondiElimina